Formazione

Controllore/-a del traffico aereo dipl. SSS

Diventa un/una Guardian of the Sky e coordina il traffico aereo.

Diventa un/una Guardian of the Sky e coordina il traffico aereo.

Il test è gratuito e senza impegno. Si svolge a Ginevra e dura circa 4 ore. Ti interessa?

Volete diventare Controllore/-a del traffico aereo?

Iscriviti al test attitudinale se hai tra i 18 e i 30 anni.

Breve panoramica

Il/la controllore/-a del traffico aereo dirige e coordina il traffico aereo.

Coordinamento del traffico aereo, autorizzazioni al decollo e all’atterraggio e sorveglianza radar sono compiti di responsabilità tipici dell’attività quotidiana dei/delle controllori/-e del traffico aereo e rendono questa professione particolarmente interessante.

Diploma dopo la qualificazione/formazione

  • Diploma

    Nella torre di controllo (Tower, TWR), con vista a 360° sull’intero perimetro dell’aeroporto, i/le controllori/-e di torre (Tower Controller) dirigono le manovre di rullaggio, decollo e atterraggio. Assistono i velivoli che si trovano nel raggio di circa 15 km intorno all’aeroporto (zona di controllo) e integrano il traffico dei piccoli velivoli ed elicotteri che volano a vista con il traffico degli aeromobili in volo strumentale, che nei pressi di un aerodromo è spesso molto intenso.

  • Licenza

    Nella torre di controllo (Tower, TWR), con vista a 360° sull’intero perimetro dell’aeroporto, i controllori di torre (Tower Controller) dirigono le manovre di rullaggio, decollo e atterraggio. Assistono i velivoli che si trovano nel raggio di circa 15 km intorno all’aeroporto (zona di controllo) e integrano il traffico dei piccoli velivoli ed elicotteri che volano a vista con il traffico degli aeromobili in volo strumentale, che nei pressi di un aerodromo è spesso molto intenso.

Specialisti per ogni settore

Torre di

controllo (Tower, TWR)

Nella torre di controllo, con vista a 360° sull’intero perimetro dell’aeroporto, i/le Tower Controller dirigono le manovre di rullaggio, decollo e atterraggio. Assistono tutti i velivoli che si trovano nel raggio di circa 15 km intorno all’aeroporto (zona di controllo) e integrano il traffico dei piccoli velivoli ed elicotteri che volano a vista con il traffico degli aeromobili in volo strumentale, che nei pressi di un aerodromo è spesso molto intenso.

Controllo di

avvicinamento (Approach and Departure, APP/DEP)

I/le controllori/-e di avvicinamento monitorano gli aerei che volano secondo le regole del volo strumentale in un raggio di circa 50 km intorno all’aeroporto. Instradano i velivoli in fase di decollo verso le aerovie dello spazio aereo superiore e assistono i velivoli in avvicinamento che lasciano le aerovie in vista dell’atterraggio.

Centri di

controllo d’area (Area Control Center ACC) di Ginevra e Zurigo

Negli Area Control Center di Ginevra e Zurigo, i/le controllori/-e sorvegliano lo spazio aereo sopra la Svizzera e quello delle regioni confinanti (spazio aereo delegato gestito dalla Svizzera). Data la sua notevole estensione sia in orizzontale che in verticale, questo spazio è suddiviso in settori di lavoro in base alla densità di traffico.

Torre di

Centrale Guida Caccia (Air Defense and Direction Center, ADDC) di Dübendorf

I/le Tactical Fighter Controller in servizio presso la Centrale Guida Caccia di Dübendorf lavorano per conto delle Forze aeree svizzere. Svolgono interventi e compiti di sicurezza aerea in stretta collaborazione con i/le piloti/e militari e partecipano quotidianamente a operazioni di polizia aerea e a missioni tattiche.

Buono a sapersi

La formazione è molto richiesta e i posti sono limitati. Poiché la procedura di selezione può richiedere diverse settimane, si raccomanda di inoltrare la candidatura con largo anticipo. Se un corso è già al completo, accettiamo le candidature per il corso successivo.

  • La formazione inizia ogni anno in agosto.
  • Non sono richieste conoscenze pregresse di aeronautica.
  • Chi supera la selezione ottiene un contratto di formazione.
  • La formazione è ampiamente orientata alla pratica.
  • La formazione è retribuita e dura circa 30 mesi a seconda della licenza e del luogo di servizio.
  • La licenza è valida a livello internazionale.

Scopri i vantaggi di lavorare da Skyguide

Scopri i vantaggi di lavorare da Skyguide

I nostri collaboratori e collaboratrici raccontano quello che apprezzano di più nel loro lavoro.

Formazione

I passi più importanti nel percorso di formazione per diventare controllore/-a del traffico aereo dipl. SSS

La formazione è suddivisa in tre moduli di addestramento secondo gli standard internazionali.
Il primo anno di formazione si svolge presso la Skyguide Academy a Wangen b. Dübendorf (ZH) e si articola in due fasi.

Il secondo anno di formazione si svolge nel futuro luogo di servizio (Unit Training).

Primo anno di formazione

Basic Training

Durata

6 mesi

Materie

aerodinamica, tecnica aeronautica, meteorologia, tecnologia di controllo del traffico aereo, navigazione, servizio informazioni aeronautiche, diritto aeronautico ecc.

Rating training

Durata

6 mesi

Materie

addestramento pratico (Basic Simulation) nei settori d’impiego torre di controllo (Tower TWR), controllo di avvicinamento (Approach and Departure APP/DEP), Centri di controllo d’area (Area Control Center ) e Centrale Guida Caccia (Air Defense and Direction Center ADDC).

Secondo anno di formazione

Unit Training

Durata

8-18 mesi

Materie

Formazione ATC specifica (teoria e simulazione), addestramento on the job (pratica), tesi SSS

Candidatura

Qual è il prossimo passo?

Iscrivetevi al test attitudinale (più volte alla settimana a Ginevra, durata 4 ore, appuntamento di prova dopo l'iscrizione telefonica)

Leave this empty:

Chiedere un colloquio personale

Leave this empty:

Contact

Se avete domande, potete raggiungerci via WhatsApp dal lunedì al venerdì al seguente numero:


+41 76 606 06 22